Conferenze Tra Filosfia e Matematica

Tra i nostri obiettivi vi è quello di promuovere eventi culturali nell' ambito della matematica, che ci permettano di approfondire i nostri interessi riguardanti temi non a pieno trattati in Università. Per questo motivo in collobrazione con l' associazione Philosophicum Ghislieri abbiamo organizzato le conferenze:

Teoria Della Dimostrazione: tra Matematica e Filosofia

  • I topoi di Grothendieck come "ponti" unificanti in matematica, tenuta dalla Professoressa Olivia Caramello dell' Università dell' Insubria (maggiori informazioni qui)
  • Teoria della dimostrazione: un'introduzione, tenuta dal Professor Pierluigi Minari dell' Università di Firenze (maggiori informazioni qui)
  • Metodi formali per la pratica matematica , tenuta dal Professor Marco Maggesi dell' Università di Firenze (maggiori informazioni qui)

Dove e Quando

Di seguito sono riportate le date e il lugo delle conferenze:

Teoria Della Dimostrazione: tra Matematica e Filosofia

  • La conferenza della Professoressa Caramello, si è tenuta il 2 Aprile 2019 dalle 21.00 alle 22.30, presso l' Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia. Il video della conferenza si può trovare sul nostro canale Youtube, mentre la presentazione si può trovare in formato PDF qui.
  • La conferenza del Professor Minari, si è tenuta il 9 Aprile 2019 dalle 18.00 alle 19.30, presso l' Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia. Il video della conferenza si può trovare sul nostro canale Youtube, mentre la presentazione si può trovare in formato PDF qui.
  • La conferenza del Professor Maggesi, si è tenuta il 15 Aprile 2019 dalle 21.00 alle 22.30, presso l' Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia. Il video della conferenza si può trovare sul nostro canale Youtube, mentre la presentazione si può trovare in formato PDF qui.
Questo ciclo di conferenze è riconosciuto dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia.



Locandine

Video Delle Conferenze

I topoi di Grothendieck come "ponti" unificanti in matematica.

Teoria della dimostrazione: un'introduzione.

Metodi formali per la pratica matematica.