Ciclo di Matematica Applicata

Tra i nostri obiettivi vi è quello di promuovere eventi culturali, che ci permettano di approfondire i nostri interessi riguardanti alcuni temi di ricerca nell'ambito matematico. Per questo motivo con la sponsorizzazione del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia abbiamo organizzato le seguenti conferenze:

Ciclo di Matematica Applicata

  • Meccanica statistica e fenomeni sociali, tenuta dal Professor Toscani dell' Università di Pavia (maggiori informazioni qui). Molti fenomeni sociali sono descritti a livello statistico da distribuzioni di probabilità con caratteristiche “universali”. Esempi classici includono la distribuzione della ricchezza, descritta da una curva a decadimento polinomiale (gamma inversa), o la distribuzione dei fenomeni di dipendenza, descritti da curve a decadimento esponenziale (lognormale, Weibull o gamma). In questo seminario, l’emergere di tali distribuzioni viene giustificato a partire dalla dinamica microscopica degli agenti, usando metodi classici della teoria cinetica dei gas. L'ipotesi di base è che gli agenti cambino ripetutamente il loro stato, cercando di avvicinarsi a uno stato ottimale, e che tale cambiamento richieda uno sforzo asimmetrico, a seconda che lo stato corrente sia al di sopra o al di sotto di quello ottimale.
  • Equazioni di Cahn-Hiliard e Allen-Cahn, tenuta dal Professor Scarpa dell' Università di Vienna (maggiori informazioni qui).

Dove e Quando

Di seguito sono riportate le date e il lugo delle conferenze:

  • La conferenza del Professor Toscani, si terrà il 18 Marzo 2020 a causa dell'emergenza COVID19 la data e il luogo sono ancora da definirne.
  • La conferenza del Professor Scarpa, si terrà il 6 Aprile 2020, data e luogo sono ancora da definire.